“Per accompagnare con maggiore responsabilità i nostri figli nella loro vita scolastica”

“Per collaborare con le istituzioni affinché la scuola diventi un progetto condiviso”

“Per condividere progetti ed obiettivi: scuola, genitori ed ente comunale”

Chi Siamo

L’Associazione Genitori Insieme Per La Scuola si è costituita nell’anno 2016 con lo scopo di organizzare al meglio la collaborazione tra genitori, Istituto Comprensivo Quinto Morgano ed enti comunali a vantaggio della vita scolastica degli alunni e degli altri soggetti coinvolti.

Soci dell'associazione sono i genitori i cui figli sono iscritti nelle classi delle scuole facenti parti dell’Istituto Comprensivo di Quinto Morgano.
Nulla vieta però che, una volta terminato il percorso scolastico, si possa continuare a far parte in modo attivo dell’associazione, anzi!

Il territorio di riferimento è quello di interesse dell’Istituto Comprensivo, pertanto i Comuni di Quinto e di Morgano.

Le finalità che come genitori ci siamo dati al momento della costituzione dell’associazione sono le seguenti:

• collaborare con la componente docente nel rispetto delle specifiche competenze.
  • contribuire a risolvere i problemi della scuola attraverso iniziative di supporto sia economico sia logistico/pratico.
  • stimolare il coinvolgimento e la partecipazione dei genitori alla realtà della scuola, attraverso iniziative di informazione, anche in collaborazione con altre associazioni operanti nel territorio.
  • gestire il servizio mensa in collaborazione con l’Istituzione Scolastica e l’Amministrazione Comunale.
  • gestire attività di servizio e di accoglienza dei bambini pre e post-scuola.
  • fornire sostegno ai genitori eletti negli organi collegiali della scuola nell’assolvimento dei loro compiti.
  • promuovere incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa che sia di sostegno e formazione ai genitori e ai loro figli.

Per i progetti realizzati finora o in corso di svolgimento si veda alla sezione “Progetti”.