L’Associazione Genitori Insieme Per La Scuola ha a cuore l’importanza di una sana alimentazione perché la cultura di una corretta alimentazione ha un ruolo importante per la salute di tutti.

La capacità di preparare e cucinare del cibo sano può migliorare il benessere e la salute di ciascuno di noi.

I gruppi di cucina sana sono gruppi di persone che si incontrano per imparare a cucinare insieme in modo sano attraverso un percorso teorico e di cucina pratica e hanno l’obiettivo di aiutare le persone ad applicare i principi della corretta alimentazione nella vita di tutti i giorni, in modo piacevole.

Questa attività è organizzata dall’Associazione in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS2 Marca Trevigiana – Distretto di Treviso.

Gli incontri si svolgono presso le cucine messe a disposizione dalle varie associazioni e comuni che collaborano con questo progetto e sono condotti da uno o due Cooking Leader. Il Cooking Leader è una persona appassionata di cucina che condivide i principi della corretta alimentazione e che, dopo aver partecipato ad una formazione specifica presso l’ULSS, collabora volontariamente alla gestione dei gruppi. Nei gruppi di cucina sana i Cooking Leader guidano la realizzazione di ricette facili, economiche e gustose oltre che sane: in questo modo chi partecipa a questi gruppi sperimenta ricette riproducibili anche a casa e per la cui realizzazione non sono richieste particolari abilità culinarie. Alla fine di ogni corso viene rilasciato un ricettario ad ogni partecipante.