Attivo da novembre 2016, il progetto doposcuola è nato per venire incontro alle esigenze di genitori e bambini nella gestione dei compiti pomeridiani.
Il progetto si articola in un'ora pranzo e ricreazione e le altre 2/3 ore assistenza compiti e studio. Il pranzo può essere portato da casa e consumato in classe oppure si può aderire al servizio mensa ove presente.
In base al numero delle iscrizioni vengono formati uno o più gruppi, con un operatore ciascuno, composti da circa 10 bambini per garantire una migliore qualità del servizio.
Il bambino viene spronato nell'eseguire autonomamente i compiti con la supervisione dell’educatrice che controlla quanto svolto.
I bambini iscritti al progetto partecipano volentieri creando un ambiente stimolante e costruttivo, imparando a lavorare autonomamente, ma anche ad aiutare i compagni se necessario.
Nei bambini più grandi è positivo il fatto di potersi confrontare tra di loro nell'esecuzione dei vari compiti assegnati.
C’è, inoltre, la possibilità di usufruire di solo un’ora di sorveglianza per quei genitori che, a causa degli orari lavorativi, non riescono a ritirare il figlio da scuola al termine delle lezioni.
Il Progetto è attivo presso:
- Scuola Primaria Marconi di Quinto di Treviso il:
- Scuola Primaria Marconi di Badoere di Morgano il:
- Scuola Primaria Fermi di Zero Branco (S. Alberto) il:
- Scuola Primaria Pascoli di Zero Branco (Scandolara) il: